Elettronica - elettrotecnicaElettronica - elettrotecnica

Ventilatore a Torre: guida all'acquisto

Che cos’è il ventilatore a torre

Quando si parla di ventilatore a torre, si va a nominare un elettrodomestico dalle dimensioni abbastanza ridotte. Questo può venire utilizzato al fine di generare un flusso di aria fresca in diversi ambienti più o meno estesi.

Il suo funzionamento è semplice, infatti è interamente basato su di un sistema di aspirazione che porta l’aria all’interno del circuito per poi reintrodurla, accelerata, nell’ambiente. Sul mercato sono disponibili ad oggi davvero tantissimi modelli diversi, fissi o con capacità oscillante. Teniamo in considerazione che i secondi saranno maggiormente in grado di rinfrescare le stanze di casa durante una giornata afosa.

Se confrontati con i classici ventilatori che tutti conosciamo bene, quelli a torre si distinguono già dal design. Quest’ultimo risulterà infatti più curato e capace di adattarsi ad ogni ambiente. Inoltre sarà più semplice trovare una collocazione al ventilatore poiché lo spazio occupato sarà davvero ridotto.

I ventilatori a torre sanno inoltre distinguersi per merito della loro notevole silenziosità. Questo li rende adatti per un utilizzo in ambienti come quello della camera da letto. Ad oggi, in commercio si possono trovare modelli adatti a tutte le tasche, con prezzi compresi all’interno di un range medio/basso. Per questo motivo risultano ancor più popolari e diffusi nel nostro Paese.


Guida all’acquisto

Quando ci si appresta ad acquistare un ventilatore a torre, è necessario procedere con la valutazione di diversi fattori. Questo sarà di grande aiuto al fine di compiere una scelta giusta e consapevole, data la grande quantità di articoli presente sul mercato.

Innanzitutto bisognerà prestare particolare attenzione alla rumorosità dell’apparecchio. Solitamente questi ventilatori sono dotati, come accennato in precedenza, di una grande silenziosità. Tuttavia questa può facilmente differire in base al modello, ed in contesti particolarmente silenziosi può diventare un fattore importante.

Un secondo aspetto da considerare sarà quello relativo all’altezza del ventilatore a torre. Infatti più questo sarà alto, più sarà in grado di rinfrescare la stanza di destinazione. Le dimensioni maggiormente consigliate sono quelle comprese in un range che va da un metro ad un metro e mezzo.

Inoltre, quando si procede alla valutazione di un ventilatore di questo tipo, bisognerà ricordarsi di tenere in considerazione la sua velocità e la presenza di comandi a distanza. Nei modelli meno costosi, infatti, la velocità rischia di essere fissa e senza possibilità di regolazione. Ciò potrebbe rendere l’elettrodomestico incapace di rinfrescare gli ambienti durante le giornate più calde, oppure renderlo troppo efficiente in quelle più fresche.

Proprio per questo motivo, il modello ideale dovrebbe essere in possesso di almeno tre diverse regolazioni riguardanti la velocità. Per quanto riguarda i comandi, la disponibilità di un telecomando in dotazione per il controllo remoto potrebbe rappresentare un ulteriore vantaggio. Questo specialmente se destinato all’utilizzo da parte di persone anziane o con problemi relativi alla mobilità.

Un ultimo aspetto da considerare può essere attribuito alla lunghezza del cavo. Tale fattore infatti determinerà la possibilità di posizionare a piacimento il ventilatore. Qualora il cavo sia lungo meno di un metro, potrebbe risultare scomodo, obbligando l’utilizzatore a ricorrere all’ausilio di prolunghe.