Servizi finanziari e assicurativi, credito al consumoServizi finanziari e assicurativi, credito al consumo

L'importanza dell'assicurazione per Aziende

L’attività ordinaria d’impresa è caratterizzata da numerosi rischi che possono insidiare ogni giorno l’operatività dell’azienda e la sicurezza di chi ci lavora.

In generale i potenziali pericoli per l’impresa provengono da fattori interni ma anche da quelli esterni. Solitamente non si è portati a pensare a questi ultimi che, purtroppo, sono frequenti. All’interno di questa categoria sono compresi sia le calamità naturali (tra le quali ricordiamo alluvioni, terremoti, esondazioni) sia gli eventi socio-politici come tumulti e manifestazioni.

Alcuni danni che possono essere causati da eventi interni all’azienda variano di caso in caso. Tuttavia si possono ricondurre a grandi linee in pregiudizi arrecati all’ambiente circostante, danni ai clienti causati da prodotti difettosi o malfunzionanti ma anche lavori o servizi, incidenti avvenuti nel corso di procedure aziendali e/o processi lavorativi.

Come già accennato le fonti di rischio derivanti dall’attività d’impresa sono numerose ed è consigliabile prendere le dovute precauzioni con lo scopo di tutelarsi da eventuali inconvenienti.

Diverse compagnie assicurative offrono delle polizze create appositamente per venire in contro alle necessità delle aziende. In particolar modo si sta ultimamente diffondendo la formula “all risk” (tradotta letteralmente in italiano come tutti i rischi) che garantisce l’assicurato da tutti i danni. Comunque gli assicuratori lasciano sempre ai loro clienti la facoltà di escludere alcune fattispecie di rischi specificandoli nel contratto di assicurazione che sottoscrivono.

Inoltre spesso vengono messe a disposizione del contraente servizi accessori come un numero verde di assistenza e la consulenza legale.

Anche per questo motivo, una polizza assicurativa per le aziende può essere di difficile comprensione per una persona non addetta ai lavori. Inoltre non sempre si hanno un’informativa sufficiente per prendere una decisione in modo consapevole.

Per ovviare a questo problema, internet è d’aiuto offrendo la possibilità di comparare le numerose offerte delle maggiori compagnie assicurative e trova la più conveniente assicurazione per aziende.