Enti pubblici e associazioniEnti pubblici e associazioni

Attività ricreative per anziani: perché sono così importanti?

Ogni essere umano ha bisogno di svagarsi in compagnia dei suoi simili proprio perché è un “animale sociale” come lo definiva Aristotele qualche anno fa.

Non sempre accade, ma avrete notato che molti anziani, soprattutto quando hanno perso il coniuge, tendono ad isolarsi, a voler stare per conto proprio, forse perché sentono che le loro facoltà cognitive iniziano a diminuire e hanno paura del confronto con altri o perché sono un po’ depressi. Questo non è un bene. E non solo perché da soli non si distraggono e tendono ad annoiarsi. In realtà i benefici dello stare in compagnia di altri vanno molto oltre il semplice divertimento.

E’ proprio questo che ha ben chiaro la casa di riposo Villa Santa Rita, quando, tra i servizi offerti dà grande enfasi alle attività ricreative e ludiche.

Volendo riassumere l’impatto che le attività ricreative hanno sulle persone anziane possiamo evidenziare 3 effetti positivi che possono essere raggiunti dallo stare in compagnia con altre persone:

Benefici intellettivi

Uno dei problemi più frequenti connessi all’invecchiamento è la perdita della memoria a breve termine. Gli anziani tendono a ricordare con dovizia di particolari episodi della loro infanzia e a dimenticare cosa hanno mangiato a pranzo. Questo particolare processo può essere combattuto con attività che stimolano la memoria a breve termine, come giocare a carte o a giochi da tavola o risolvere giochi enigmistici, ma anche leggere libri, ascoltare musica e poi parlarne insieme. Esistono anche giochi pensati per stimolare l’attività celebrale delle persone anziane che possono essere molto efficaci.

Benefici emotivi

La depressione che spesso è purtroppo la compagna di molte persone anziane dipende molto spesso dalla solitudine che si trovano ad affrontare, in parte per necessità, in parte per scelta. Sono particolarmente a rischio soprattutto le persone anziane che hanno perso il coniuge. La compagnia di altre persone, non solo della loro stessa età, ma anche più giovani di loro, gli permette di sentirsi nuovamente parte di una comunità, di sentirsi ancora utili.

Benefici fisici

Il grande problema degli anziani è proprio quello di tendere a muoversi poco. Iniziano a diminuire le attività quotidiane, a camminare sempre di meno e poi a fermarsi del tutto.

Una passeggiata nel verde in compagnia è più stimolante e rievoca piacevoli ricordi d’infanzia. Il confronto con altri può spingerli a chiedere di più al proprio corpo. Già il semplice spostarsi da casa loro o dalla loro camera per stare insieme ad altre persone può essere un breve esercizio fisico che può stimolare il corpo e farli stare meglio.