Trasporti e imballaggiTrasporti e imballaggi

Ricambi auto: le parti motore

La pompa dell'olio, la valvola per il ricircolo dei gas di scarico, i filtri ed i sensori. Sono questi solo alcuni dei ricambi auto che sono componenti o parti direttamente ed indirettamente legate al corretto funzionamento del motore di una vettura. Quando uno o più ricambi auto motore sono da sostituire, la scelta deve cadere su prodotti di qualità anche perché molti di questi componenti devono offrire, per esempio, una resistenza elevata alle alte temperature e devono inoltre avere spesso anche delle proprietà autolubrificanti.

Trattasi di caratteristiche essenziali per il primo equipaggiamento ma anche per la sostituzione sui motori aspirati così come su quelli turbocompressi. D'altronde il motore è il cuore di un'auto, e di conseguenza tutti i componenti legati al suo diretto funzionamento devono essere in piena efficienza, dall'acceleratore all'accensione e passando per l'albero a camme, la biella, il cambio, le candele, il carburatore, il compressore. Ed ancora i filtri, gli iniettori, i pistoni, la presa d'aria, lo spinterogeno, la testata, gli ugelli e le valvole.

La qualità delle parti motori acquistate passa anche attraverso la scelta di componenti che sono realizzati con materiali di nuova generazione che sono in grado di norma di offrire da un lato la ricerca della massima prestazione, e dall'altro pure il contenimento a livello ecologico, ovverosia un basso livello di emissioni. Ma quali sono questi materiali con cui si realizzano le parti motore?

Ebbene, a fronte di processi di lavorazione che sono complessi, uniti ad una meccanica di precisione, per la realizzazione di parti motore per auto, ma anche per i veicoli industriali ed agricoli, si utilizzano leghe di rame, ghisa grigia, leghe di ottone e le leghe di bronzo fosforoso. In questo modo, pure nelle condizioni di impiego più gravose, le parti motore offrono delle caratterische meccaniche di assoluta eccellenza, dalla durezza alla resistenza all'usura ed all'abrasione, e passando per l'elevata conducibilità termica e l'elevata resistenza alle temperature.

Per quel che riguarda i canali d'acquisto delle parti motore, si può optare per il negozio di ricambi per veicoli più vicino a casa, oppure si possono acquistare componenti nuovi per parti motore sull'aftermarket direttamente online con un duplice vantaggio: di norma, a parità di merce rispetto al negozio di ricambi, l'acquisto online di parti motore permette infatti di risparmiare e nello stesso tempo di ricevere il pacco spesso anche nell'arco di sole 24 ore, ovverosia entro un giorno lavorativo con spedizione tramite corriere.

Acquista ricambi auto online su GoRicambi.it