Enti pubblici e associazioniEnti pubblici e associazioni

Concorsi al Comune di Roma: una guida completa!

Entrare al Comune con un contratto sicuro. Questo il sogno di molti neo diplomati o neo laureati romani. Da sempre infatti i concorsi a Roma sono presi d’assedio da orde di persone che aspirano al posto sicuro. Ogni anno il Campidoglio comunica il proprio piano per quel che riguarda i concorsi pubblici. Di seguito una lista delle possibilità

Concorso per assistenti sociali

Concorso per geometri

Concorso per istruttori amministrativi

Concorso per la Polizia Municipale

Concorso per educatori di asilo nido

Come partecipare ai concorsi

Negli ultimi anni riuscire a trovare un posto di lavoro è diventato molto difficile, soprattutto a causa della crisi economica che ha investito il nostro paese. Riuscire a trovare un buon impiego a tempo indeterminato è il sogno di molti ma purtroppo la realtà di pochi. Il Comune di Roma indice diversi concorsi, che possono rappresentare la soluzione di molti problemi per numerose persone.

Alcuni concorsi richiedono che l’interessato sia in possesso di determinati requisiti, ad esempio la laurea di primo livello, altri invece richiedono semplicemente che il candidato abbia conseguito il diploma di scuola superiore. Tutti coloro che sono interessati a partecipare ai concorsi devono consultare periodicamente il sito del Comune di Roma, dove sono riportati i requisiti minimi di ammissione e la data entro la quale le domande devono essere presentate. Se si viene dalla provincia, è opportuno ricercare anche una sistemazione nel caso le prove durino più giorni, per questo si consiglia di prenotare per tempo un hotel a Roma Centro.

Generalmente ai candidati è richiesto di inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la propria domanda di partecipazione al bando, che deve essere firmata e corredata del bollettino postale che attesta il versamento di una determinata somma, che si aggira intorno ai dieci euro e che deve essere intestato alla Tesoreria del Comune di Roma. E’ importante sapere che nel caso in cui la domanda di ammissione sia sprovvista di firma originale del candidato o del bollettino, verrà annullata.

I documenti richiesti per partecipare

Alla domanda deve inoltre essere allegata la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. Nel caso in cui al Comune dovessero pervenire un numero elevato di domande, i candidati dovranno sostenere una prova preselettiva, che consiste nel compilare un questionario a risposta multipla.

Coloro che avranno raggiunto il punteggio minimo nella correzione del test preselettivi, hanno diritto a sostenere una successiva prova scritta, che generalmente consiste nel rispondere a cinque domande specifiche sulle materie che bisogna conoscere per poter svolgere la mansione di cui parla il concorso. I candidati che avranno conseguito una votazione della prova scritta di almeno 7/10 riceveranno una raccomandata da parte del Comune, dove è contenuto appunto l’esito della prova, la votazione e la convocazione alla successiva prova orale. All’interno della comunicazione è inserita anche la data in cui si dovrà sostenere l’ultimo esame. Dopo qualche giorno dopo il termine degli esami orali, il Comune stilerà la graduatoria ufficiale, con i nome dei vincitori, quindi di color che hanno superato il concorso e a breve saranno assunti dal Comune stesso.