Studi di consulenza professionaleStudi di consulenza professionale

La figura del consulente del lavoro nel panorama economico attuale

Il mercato del lavoro è attualmente privo di offerte e di possibilità occupazionali a causa della crisi che caratterizza l'Italia e buona parte dell'Europa già da diversi anni.

In questo scenario poco rassicurante, alcuni giovani neolaureati riescono a trovare un impiego facendosi assumere dalle aziende presso le quali hanno svolto il tirocinio, altri invece devono ingegnarsi allo scopo di rendersi appetibili agli occhi dei potenziali datori di lavoro. Questo obiettivo è raggiungibile se si possiedono le competenze tecniche maggiormente richieste dalle aziende, come quelle che riguardano l'amministrazione del personale, le attività di consulenza, la contrattualistica, l'elaborazione delle buste paga, ecc...

Queste capacità sono altamente spendibili all'interno del mondo aziendale e farebbero gola a qualsiasi impresa. Ma come si ottiene una simile preparazione? Spesso può essere utile frequentare un master di specializzazione come il master in amministrazione del personale proposto dalla Business School di Roma Meliusform. Il Master offre una formazione completa riguardante le tematiche che interessano il settore della consulenza del lavoro ed è accreditato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro.

È finalizzato all'individuazione e alla formazione di professionisti che opereranno presso gli uffici amministrativi delle imprese, o che svolgeranno attività di consulenza aziendale e del lavoro, sia nelle aziende che come liberi professionisti. Vediamo nello specifico quali sono le principali caratteristiche del master in amministrazione e consulenza offerto da Meliusform.

Master Meliusform per consulenti: come funziona

Il master in amministrazione del personale e consulenza del lavoro è finalizzato a fornire una valida preparazione nelle materie che riguardano la contrattualistica aziendale, gli adempimenti del rapporto lavorativo, l'elaborazione delle buste paga e tutto ciò che concerne la consulenza del lavoro.

Il master in amministrazione e consulenza è consigliato a coloro che hanno svolto studi economici o giuridici, ma anche ai professionisti, ai consulenti e al personale operante nelle aziende. Il programma del master è basato su una didattica operativa, costituita da lezioni di aula frontale e da numerose esercitazioni svolte con l'utilizzo di un software apposito. Le lezioni teoriche saranno intervallate da quelle a carattere pratico/operativo, nelle quali si apprenderà anche l'utilizzo dei software gestionali.

Il master ha l'obiettivo di facilitare l'inserimento dei neolaureati nel contesto aziendale e di riqualificare i profili professionali di coloro che hanno già esercitato una professione in azienda. L'intervento professionale di questa figura trova ampio collocamento nel mondo della consulenza, assumendo un ruolo importante nelle piccole/medie imprese. Consigliamo di visitare il sito ufficiale di Meliusform per maggiori informazioni sulle città e sulle date in cui si svolgerà il master.

Consulente del lavoro: occupazioni

Il consulente si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la burocrazia relativa al personale di un'azienda, dalla creazione di un contratto di lavoro, alla retribuzione, fino alla cessazione del contratto stesso. Il consulente del lavoro è una figura di assistenza per i lavoratori e si occupa anche del calcolo dei contributi Inps e Inail, delle casse di previdenza e della risoluzione delle controversie lavorative. Per svolgere un tale mestiere, il consulente del lavoro deve possedere profonde nozioni retributive, fiscali, previdenziali e assistenziali e deve inoltre avere abilità di problem solving.

Al termine del master, i futuri consulenti avranno acquisito tutte le conoscenze nell'ambito del settore giuslavoristico, privatistico, sociologico ed economico.