Ecologia, energia, termotecnicaEcologia, energia, termotecnica

L'importanza di una regolare e corretta manutenzione delle caldaie

Se si vive in un appartamento dotato di impianto di riscaldamento autonomo, una delle primissime cose da fare dopo esserne entrati in possesso è quello di fare controllare l'impianto e la caldaia. Importantissimo, infatti, oltre che obbligatorio per legge, verificare con cadenza regolare il rispetto delle norme di sicurezza e la tenuta di tutto l'impianto, per evitare fughe di gas nocivi per la salute e, come purtroppo si vede spesso, anche potenzialmente letali.


Impianto di riscaldamento autonomo: i termini di legge

Come anticipavamo, esistono degli obblighi di legge ai quali tutti i proprietari di caldaie autonome devono necessariamente attenersi: parliamo del DPR n. 74 del 2013, che in realtà non specifica un termine temporale preciso a cui attenersi. Ma si tratta di una legge molto importante, in quanto obbliga tutti coloro che sono dotati di riscaldamento autonomo a fare effettuare un controllo degli impianti da ditte specializzate, ovvero dotate di apposita certificazione che le autorizza. Nel decreto non è specificata la cadenza dei controlli: ma vi è l'indicazione di attenersi a quanto indicato in fase di installazione dell'impianto. Pertanto, per sapere ogni quanto è necessario fare effettuare il sopralluogo, occorre verificare i documenti di installazione forniti al momento del montaggio della caldaia, ed attenersi precisamente a tali indicazioni.


Oltre la legge: l'importanza di una corretta manutenzione e dei controlli periodici della caldaia

Andando, però, oltre i termini di legge, perchè sono così importanti i controlli ed i check regolari dell'impianto di riscaldamento autonomi? In primo luogo, occorre ricordare che nelle caldaie (tenute spesso all'interno delle abitazioni, oppure sui balconi / terrazzi) arriva gas metano infiammabile: effettuare dei controlli periodici significa prevenire sia pericolose fughe di gas, che esplosioni accidentali dell'impianto.

In secondo luogo, inoltre, il prodotto di scarto della combustione del gas metano è l'anidride carbonica (CO2), un gas tossico che, se non smaltito regolarmente, può provocare seri problemi di asfissia al corpo umano, fino a causare la morte per avvelenamento del sangue. Si tratta, ovviamente, di casi limite, ma fanno bene riflettere su quanto sia importante operare dei controlli preventivi sul funzionamento degli impianti e delle caldaie, in modo da non incorrere mai in casi simili all'interno delle abitazioni.

Oltre la legge, quindi: i controlli periodici sono strumenti davvero importantissimi per prevenire eventuali incidenti, oltre che per garantire un perfetto funzionamento del riscaldamento. Oltre ai sopraccitati casi limite, infatti, uno dei guasti più frequenti che si possa verificare è il blocco totale dell'impianto: nessun rischio per la salute, ma rimanere senza riscaldamento nelle freddi notti di gennaio-febbraio non è di sicuro un'esperienza piacevole.


Chi si occupa di manutenzione periodica e riparazioni degli impianti di riscaldamento

DItte specializzate, dicevamo. Esistono, infatti, opportune certificazioni necessarie a svolgere l'attività di manutenzione e di riparazione degli impianti di riscaldamento delle abitazioni, e prima di chiamare a casa un tecnico è bene informarsi sul possesso di tali certificazioni.

I professionisti del settore, infatti, non sono tantissimi, e offrono un servizio davvero impeccabile: un servizio di manutenzione e riparazione caldaia a Roma è offerto dalla ditta Vaillant,  contattabile tramite telefono o form on-line. Ricordiamo che è bene prenotare dei controlli periodici, piuttosto che incorrere in malfunzionamenti o blocchi improvvisi dell'impianto: in questo senso è utile annotarsi sul calendario o su dei post-it da appendere al frigorifero le date entro le quali è necessario fare controllare la caldaia dagli esperti del settore.


La manutenzione dell'impianto di riscaldamento, e in particolar modo della caldaia, quindi, è un'attività davvero vitale per garantirne il corretto funzionamento nel corso degli anni. Essendo un'attività da far svolgere periodicamente potrebbe essere utile chiedere allo specialista di effettuare delle chiamate al vostro numero di telefono per indicarvi la necessità di un controllo, trascorsi i termini di legge: un po' quanto avviene per i centri che effettuano revisioni agli autoveicoli. In questo modo, infatti, sarà garantita la periodicità dei check agli impianti.