Servizi finanziari e assicurativi, credito al consumoServizi finanziari e assicurativi, credito al consumo

Diamanti, bagliori dai mille significati

Persiani ed arabi si divisero il monopolio dei diamanti e questo fino al Medioevo, quando attorno al XIII Secolo Venezia, divenuta la più importante potenza commerciale dell’Europa, importò numerosi diamanti ad Anversa, dove secondo una nota leggenda Lodewijk Van Berckem inventò il taglio dei diamanti. Il monopolio estrattivo indiano terminò quando le sue ormai esaurite miniere venne sostitute da quelle brasiliane. Attorno al 1866 l’intero mondo tremava all’idea che le riserve stessero terminando.

Ma tutto rientrò quando in Sud Africa un contadino ne rinvenne uno nel fiume Oranje. La loro storia è affascinante tanto quanto loro stessi. Ricca di avvenimenti, vere e proprie guerre commerciali, leggende e miti. Una delle vicende più avvincenti è sicuramente quella del celebre diamante Hope, il gioiello considerato maledetto. Nel 1688 venne comprato da Luigi XIV che lo acquistò da un certo Jean-Baptiste Tavernier, un commerciate che si narra lo avesse prelevato togliendo un “occhio” da un tempio in India.

Le cronache riportano che il commerciante francese fece successivamente bancarotta e nella speranza di rifarsi una fortuna avesse tentato di ritornare in India. Non ci arrivò mai, in quanto perì durante il suo viaggio. Luigi XVI lo donò a sua moglie Maria Antonietta, la cui fine è nota a tutti. La principessa di Lamballe, a cui Maria Antonietta aveva consegnato il diamante, perì linciata dalla folla. Gli avvenimenti che lo videro coinvolti in episodi sfortunati sono molteplici quasi sempre tragici. A metà del secolo scorso venne testato presso i laboratori De Beers di Johannesburg alla luce ultravioletta.

Gli scienziati osservarono un fatto davvero unico: il diamante continuò a brillare e irraggiare luce come un pezzo di carbone infuocato per parecchi minuti. Ma il cosiddetto lato oscuro dei diamanti ha coinvolto anche celebri personaggi come Benvenuto Cellini, che nella sua autobiografia confidò il sospetto di essere stato vittima di un avvelenamento da polvere di carbonio cristallizzato, una tecnica che all'epoca veniva impiegata dai Papi per eliminare personalità scomode. Oggi i diamanti sono divenuti anche una forma di investimento sicuro. Si possono verificare quotazioni e strategie di investimento sul sito web www.idclondon.net.