|  | Ecologia, energia, termotecnica | 
DISINFESTAZIONI: BLATTE, IDENTIFICAZIONE E CONTROLLO
Gli scarafaggi o blatte appartengono  al Regno Animale, nella Classe degli Insetti e Ordine Blatte. Alcune specie invadono abitazioni  umane e sono considerati parassiti. Altri  sono benefici per l'ambiente come importanti riciclatori di materiale organico  in decomposizione. Gli  scarafaggi parassiti possono essere portatori di varie malattie, perché si  trovano comunemente nei pressi di depositi di rifiuti o in cucina, dove il cibo  è presente. Anche i ristoranti  possono sperimentare infestazioni di scarafaggi.
  Le blatte possono  misurare più di 50 cm  di lunghezza, con specie tropicali che tendono a essere più grandi di quelle  che si trovano in altri climi. Hanno sei zampe,  due antenne e alcuni le ali. Tuttavia, la maggior parte gli scarafaggi alati  non sono particolarmente abili a volare.
  Essi emettono  odori sgradevoli e possono anche produrre il suono. Lo scarafaggio sibilante del Madagascar è il più famoso di  questi scarafaggi vocali, anche se le specie più comuni possono produrre  schiocchi o cinguettio.
  Questo tipo  d’insetto può portare il caos nella vostra casa. Per vincere la  guerra contro le blatte, oltre magari a chiamare una ditta specializzata in  disinfestazione blatte, ecco cosa si deve sapere:
- Ingresso: Scarafaggi possono entrare in casa vostra in molti modi diversi, dall'esterno attraverso crepe e fessure, sfiati, fognatura e tubi di scarico. Possiamo anche portarli su con sacchetti della spesa, scatole, borse e sulla nostra persona!
- Ambiente ideale: La vostra casa è un terreno di coltura ideale per alcune specie di scarafaggi parassiti. Con abbondanza di cibo, calore, acqua e siti di nidificazione, possono rimanerci per tutto l'anno.
- Riproduzione: Gli scarafaggi si riproducono rapidamente. Per uno che ne vedete, ce ne possono essere molti, molti di più che si nascondono e moltiplicano dentro le mura.
- Evasività: Perché gli scarafaggi in genere sono notturni, se ne hai visto uno probabilmente, non li hai visti tutti. I pochi scarafaggi che si vedono di giorno potrebbe significare che vi sostavano a causa del sovraffollamento, un possibile segno di grave infestazione. In quel caso il ricorso alla ditta di disinfestazione a Roma, Milano o dove vi trovate, diventa necessario.
- Allergie / asma: I detriti creati dalla pelle dello scarafaggio ormai cadavere e gli escrementi possono aggravare le allergie, soprattutto nei bambini e nei soggetti sensibili.
- Inefficacia del fai-da-te: Gli scarafaggi si nascondono meglio di quanto tu sia abile a trovarli, e le loro uova sono naturalmente protette da molti insetticidi. Senza attrezzature speciali, materiali e conoscenza, il controllo scarafaggio può essere una battaglia persa.

 
  
  
  
  
  
  
 