Ecologia, energia, termotecnicaEcologia, energia, termotecnica

Disinfestazione: consigli per effettuarla in tutta sicurezza

Tutti coloro che hanno un'abitazione con giardino annesso, oppure un magazzino, sanno che l'igiene e la pulizia di questi sono necessari ed essenziali per evitare la presenza di insetti indesiderati o addirittura dannosi per le persone, gli animali o le piante, che frequentano tali aree o locali. Tra i diversi mezzi per evitare la presenza di questi insetti molesti, vi è anche la disinfestazione. Questa non è altro che una serie di operazioni volte ad uccidere o almeno limitare la presenza di parassiti o insetti in determinate aree. La disinfestazione a Roma o ovunque questa si effettui comunque necessita di precauzioni e accorgimenti per evitare danni o situazioni di pericolo ad altre persone, causati dall'uso di prodotti chimici. Ecco quindi alcuni consigli per disinfestare un proprio giardino in tutta sicurezza.

Come procedere

Innanzitutto, buona norma è quella di leggere e seguire le indicazioni riportate sulle etichette del prodotto, per evitare un uso improprio dello stesso. Questo per quanto riguarda anche l'eventuale diluizione dello stesso. Inoltre, utilizzare la sostanza chimica in quantità adatta per l'area da trattare, per evitare di lasciarne inopportuni residui in serbatoi o contenitori. La confezione del prodotto si deve conservare in luoghi inaccessibili ai bambini oppure, se terminato, smaltirlo nelle apposite zone ecologiche comunali.

Per coloro che effettuano il trattamento, è essenziale indossare protezioni specifiche per questo tipo di operazioni e quindi tuta, guanti e stivali in gomma (per proteggersi da rischi di natura chimica), occhiali protettivi e maschera con filtri adatti. Se vi sono persone o animali nell'area destinata alla disinfestazione, essi devono essere allontanati. Questi poi potranno ritornare, una volta trascorso il tempo necessario allo smaltimento o all'assorbimento del prodotto.

Nel caso vi siano abitazioni o proprietà nelle vicinanze del giardino, è necessario avvisare i loro proprietari sia dell'orario previsto per l'avvio del trattamento che degli eventuali accorgimenti da adottare, per evitare danni derivanti dall'uso del prodotto chimico. E' consigliabile quindi chiudere porte e finestre delle abitazioni, rimuovere e ritirare panni eventualmente stesi ad asciugare, coprire gli arredi presenti nel giardino e poi lavarli accuratamente dopo la disinfestazione.

Nel corso di questa, è bene non irrorare parti assolate del giardino dove vi sia assenza di vegetazione oppure fontane o vasche, se queste ultime non siano state coperte adeguatamente con teli adatti. Evitare inoltre di indirizzare il prodotto verso alberi da frutta, fiori o piante ornamentali, si potrebbero danneggiare o contaminare in maniera irrimediabile. E' naturale infine che ad effettuare tale operazione di disinfestazione dovrebbe essere una persona competente e con esperienza oppure, nel caso, si potrebbe contattare una delle tante società specializzate in questo tipo di trattamenti.