Enti pubblici e associazioniEnti pubblici e associazioni

Funerale a Roma quali sono le pratiche burocratiche necessarie

La morte di un caro parente mette subito in discussione tutti gli equilibri nella vita familiare e chiaramente, provoca un dolore immenso per chi sta attraversando questa fase di lutto. Nonostante tutto però ci sono una serie di adempimenti di natura burocratica che è necessario seguire per garantire comunque il rispetto della legge, in caso di decesso. Quando avviene una morte soprattutto di tipo improvvisa, non è facile riuscire ad affrontare tutta una serie di conseguenze burocratiche ed amministrative e quindi, è bene conoscere prima quali sono i passaggi necessari da effettuare così da non avere dubbi quando purtroppo arriverà il momento.

Innanzitutto, sarà necessario chiedere una certificazione di decesso che è necessaria da chiedere formalmente, soprattutto se il decesso è avvenuto in casa. Deve essere il medico ad accertare le cause della morte e compilare il certificato. Sarà poi, in caso invece di un defunto pensionato INPS, l'Asl a comunicare ufficialmente il decesso e la sospensione della pensione. Non oltre le 24 ore successive alla morte, sarà necessario denunciare il tutto all'ufficio di stato civile, dichiarando i dati anagrafici esatti e se si è trattato invece di una morte violenta, allora è necessario anche informare le forze di polizia. In caso di morte violenta, sarà la magistratura a decidere sul da farsi e a liberare eventualmente la salma dopo tutti gli esami che si ritengono opportuni. Invece, in caso di una morte di tipo naturale, saranno invece i familiari a notificare la destinazione della salma e possono scegliere tra inumazione e tumulazione, oppure per la cremazione. Ovviamente ci sono una serie di procedure e sono leggermente differenti da Comune a Comune, e per fare in modo che tutto venga rispettato in maniera corretta sarà necessario informarsi presso il Comune di appartenenza.

Ad esempio nella città di Roma per garantire che ogni procedura a seguito di decesso di un familiare sia rispettata e bene rivolgersi anche una serie di agenzie o società, esperte del settore, che sapranno aiutare soprattutto in un momento così difficile. Sarà con questo scopo, possibile rivolgersi al sito http://funerale.roma.it/, così da poter ottenere un aiuto in una situazione così particolare e non si correrà quindi rischio di non effettuare in maniera corretta le procedure necessarie a seguito della morte di un familiare. La cosa importante è non perdersi mai d'animo e cercare di agire con calma e a mente fredda, in modo da non dimenticare nessuna procedura necessaria dopo il decesso di un parente.