Sport, fotografia, animali, tempo liberoSport, fotografia, animali, tempo libero

Il tuo capodanno a Roma

Oramai manca veramente pochissimo alla festa più attesa di tutto l’anno, la festa in cui può accadere di tutto. In tutto il mondo si festeggia il Capodanno: per ogni Paese esistono diverse usanze, pagane o religiose, a cui occorre far fede per portare fortuna al nuovo anno che arriva. La mezzanotte segna un momento di passaggio che ricorda al mondo la fine di qualcosa e l'inizio di un nuovo percorso da fare.

Ogni anno, più o meno in questo periodo dell’anno, inizia a crescere un pò dentro ognuno di noi il solito dubbio: “Come festeggiare capodanno?”. Questa festa ormai è diventata una delle tradizioni più solide ed in voga del nostro paese, migliaia di giovani e meno giovani si riversano in locali e partecipano ad eventi di ogni sorta con la speranza di trascorrere in modo indimenticabile la fine dell’anno.

Storia del capodanno

Capodanno è ben risaputo essere il primo giorno dell'anno. Nel mondo moderno il Capodanno cade il 1º gennaio del Calendario Gregoriano in uso ai fini civili in tutto il globo. Nella quasi totalità degli Stati esistenti è un giorno di festa. Molti si chiederanno, come ha avuto origine questa particolare festività?

Il Capodanno è legato alla festa del dio romano Giano. Nel VII secolo i pagani delle Fiandre, seguaci dei druidi, avevano l’usanza di festeggiare il passaggio al nuovo anno. Per i Babilonesi il nuovo anno cominciava con la rinascita della Terra, cioè con la primavera. Ecco come si è arrivati a festeggiare il nuovo anno il 1 gennaio: fu Giulio Cesare, nel 46 a.c., a creare il "Calendario Giuliano" che stabiliva che l'anno nuovo iniziasse il primo gennaio.

Come organizzarsi

Se stai pianificando di festeggiare il tuo capodanno a Roma, puoi ritenerti fortunato in quanto  la Capitale  è piena di locali, eventi, concerti e tante altre cose che possono essere scelte per il capodanno che sta per arrivare. Tutto sta nel sapersi organizzare per tempo e nel saper scegliere con cura il posto adatto, secondo le proprie esigenze e i propri gusti. Tantissime discoteche, pub, ristoranti, sale da ballo e locali di ogni sorta organizzano per la notte del 31 Dicembre degli eventi particolari che potranno rendere sicuramente molto speciale il vostro capodanno a Roma.