Servizi informatici e telecomunicazioniServizi informatici e telecomunicazioni

Fare web marketing. Come e perchè.

La creazione di uno shop on line è un processo informatico creativo, di analisi, di design e di marketing molto fine ed accurato. E' un attività che spesso viene pubblicizzata come fai-da-te, ma nella realtà richiede delle capacità professionali specifiche, per assicurarsi la buona riuscita dell'iniziativa imprenditoriale.
Il successo della vostra azienda dipenderà da molti fattori: dal posizionamento e ottimizzazione sulla prima pagina dei maggiori motori di ricerca (Google, Mozilla, Yahoo..) dal design, dalle immagini, dal linguaggio utilizzato e dal modo in cui è costantemente aggiornato.
Se si vuole costruire un ecommerce è indispensabile non trascurare la fase iniziale, con uno studio accurato dell'attuale mercato on line esistente dei vostri prodotti e l'individuazione della vostra fetta di mercato. Questo vi farà comprendere qual è il target dei vostri clienti, gli eventuali punti di forza o di debolezza dei concorrenti e vi farà comprendere come rendere il vostro sito particolarmente incisivo, perché personalizzato, o meglio "targetizzato". Un design e un linguaggio studiato per il target dei clienti e visitatori del sito, con prodotti ben in evidenza, con descrizioni dettagliate ed esaurienti, renderanno la visita del vostro e-commerce un esperienza piacevole, e da ripetere.

Dopo aver lanciato il vostro nuovo sito, sarà necessaria una continua promozione del vostro sito, utilizzando tutti i canali del web: social network, pay per click, banner e altro ancora.


La capacità del vostro sito di apparire tra i primi consigliati per esempio da Google o dai più usati motori di ricerca vi darà una altissima visibilità, e vi permetterà di ricevere visite di centinaia di clienti potenzialmente interessati ai vostri prodotti. Questa caratteristica si ottiene dalla creazione di uno shop on line che utilizza un linguaggio SEO ( cioè in inglese Search Engine Optimization) studiato appositamente per il vostro sito.
Il linguaggio SEO si basa sulla caratteristica di inserire, in un testo, delle parole chiave che rimandino al sito dello shop on line e agli argomenti o prodotti trattati da esso. Per ottenere un sito ottimizzato SEO è necessario studiarne la struttura, e scegliere le pagine, i contenuti o i prodotti da ottimizzare. Successivamente si passa a scegliere le keywords più adatte e specifiche, che saranno strettamente connesse e in relazione con i contenuti e i prodotti. Una volta lanciato e ottimizzato il sito, bisognerà costantemente monitorare i risultati ottenuti, aggiornando il linguaggio SEO sulla base dei cambiamenti del mercato e delle funzionalità o strategie dei motori di ricerca. Ben si comprende come la complessità di tutte le fasi di internet marketing non possano essere condotte in modo superficiale o da neofiti, anche se animati dalle migliori intenzioni e dalla passione per la loro impresa imprenditoriale, ma è necessario affidarla a consulenti competenti e seri.

Per riassumere, l'internet marketing è innanzitutto una strategia di business, condotta in rete anzichè sul mercato tradizionale. Il web è uno strumento efficace e immediato, che permette l'accesso a milioni di utenti e potenziali compratori, e offre illimitate possibilità di business, ma è anche uno strumento delicato, complesso, e va conosciuto per poterlo utilizzare senza commettere errori. Internet riduce le distanze e i tempi, ma per arrivare a dei risultati tangibili bisogna avere pazienza e competenza. Lo scopo del Web marketing è fare in modo che l'utente o il possibile acquirente si soffermi il più a lungo possibile sul sito, e nello spazio di tempo in cui si è soffermato dobbiamo comunicare il nostro messaggio pubblicitario, per interessarlo ai nostri prodotti e possibilmente guidarlo all'acquisto. Web marketing significa in questo senso adattare il sito web alle esigenze del consumatore target, trattenerlo sul sito il più a lungo possibile e ottenere come minimo un contatto. Il web marketing è un nuovo concetto di marketing che utilizza le strategie, le attività e le tecniche messe a disposizione dalla rete: in questo modo è possibile ridurre i costi aziendali, istaurare rapporti commerciali con clienti esistenti o nuovi, aumentare la visibilità e la competitività dell’azienda, raggiungere mercati difficili e migliorare il posizionamento del brand aziendale.


Il marketing tradizionale è avviato ad un costante declino, e le possibilità offerte dal web marketing sono attraenti e infinite, ma vanno studiate con attenzione e affidandosi a degli esperti, che sapranno guidarci in questo delicato, complesso ma infinitamente entusiasmante mondo della rete."