Trasporti e imballaggiTrasporti e imballaggi

Meglio pneumatici premium o pneumatici cinesi?

Bridgestone, una delle principali aziende mondiali nel settore dei pneumatici per automobili, ha organizzato una campagna di informazione per dimostrare la superiorità delle gomme 'premium', le più prestigiose a livello qualitativo, rispetto ai pneumatici 'budget', ossia prodotti di importazione spesso scelti dagli automobilisti per via del loro basso costo.
L'evento si è tenuto dal 27 al 30 aprile presso il centro prove Bridgestone European Proving Ground di Aprilia, paese situato nei pressi di Roma. Sono stati svolti numerosi workshop, in cui oltre 60 giornalisti accreditati hanno potuto osservare in prima persona la differenza tra le gomme di qualità prodotte dalla casa giapponese e quelle d'importazione.

L'importanza dei pneumatici premium

Bridgestone è solita gestire delle campagne di eduzione stradale, poiché nel consumatore non vi è una sana coscienza circa l'importanza dei pneumatici, spesso visti semplicemente come una qualsiasi parte dell'automobile, trascurando il fatto che la sicurezza, soprattutto sul bagnato e sul ghiaccio, dipende in modo considerevole dalle gomme. Altro aspetto che contribuisce a limitare le prestazioni dell'automobile è la scarsa cura che gli automobilisti hanno dei pneumatici, indipendentemente dal fatto che essi siano premium o budget, con conseguenze sulla durata degli stessi, sulla tenuta di strada e sul consumo di carburante.

Il Bridgestone Premium Safety Event

L'evento promosso dalla compagnia giapponese, denominato Bridgestone Premium Safety Event, è stato creato appositamente per dimostrare l'efficienza delle gomme premium. I primi test sono stati svolti su pista bagnata, utilizzando una Golf VII 2.0 TDI su cui sono stati montati dei pneumatici Bridgestone Turanza T001 e delle gomme budget. I piloti hanno avuto modo di osservare in modo specifico le differenze sia sul bagnato che in curva, riscontrando una migliore guidabilità del mezzo e un minor rischio di aquaplaning utilizzando i pneumatici premium.

Per garantire la correttezza dei dati forniti, è stato introdotto in auto un box in grado di monitorare le prestazioni della vettura, indicando gli spazi d'arresto sul bagnato. I giornalisti presenti hanno potuto osservare che la differenza relativa alla distanza di frenata era, in caso di pista bagnata, superiore a quattro metri a favore delle gomme premium.

Il risultato è di facile comprensione: quattro metri è una distanza tale da consentire alla vettura di evitare l'impatto con altri veicoli, con pedoni e con ostacoli di qualsiasi natura, con elevata possibilità di salvare vite umane. Altro dato da sottolineare è la velocità residua dei pneumatici budget: mentre la vettura dotata delle Bridgestone Turanza aveva già completato l'arresto, l'automobile munita di gomme a basso costo viaggiava ancora a una velocità di 22 km/h.
Completato il test sul bagnato si è passati a testare le gomme sull'asciutto. Anche in questo caso è stato possibile constatare la netta superiorità di performance dei pneumatici Bridgestone Turanza rispetto a quelli budget, sia per quanto riguarda la stabilità dell'auto che per quanto concerne la tenuta di strada in curva e nei cambi rapidi di corsia.

Eventi futuri

Al termine delle prove, il Managing Director di Bridgestone Europe Jake Rønsholt ha annunciato che l'azienda asiatica intende continuare a organizzare eventi di questo tipo, onde creare i giusti presupposti per far comprendere ai consumatori l'importanza di scegliere pneumatici affidabili e dalle migliori performance possibili. Comprare gomme di bassa qualità si potrebbe rivelare, nel medio termine, una scelta disastrosa sia in termini di risparmio economico che, soprattutto, in termini di salute.