Ecologia, energia, termotecnicaEcologia, energia, termotecnica

Pulizia uffici Roma, scegli la ditta giusta

Scegliere una ditta per la pulizia uffici.

Il servizio di pulizia per gli uffici deve essere fornito da un'azienda specializzata in quanto sono previste apposite procedure da seguire. Esiste un'ampia gamma di soluzioni che possono essere messe a disposizione degli utenti: le ditte che operano in questo settore sono molto numerose soprattutto nelle grandi città. Ecco perché quando si parla di manutenzione e pulizie Roma occorre verificare con attenzione il rapporto qualità/prezzo del servizio e prendere in considerazione vari aspetti. Soltanto in questo modo si riesce a scegliere un'azienda pulizie affidabile, competente, con una certa esperienza nel settore e in grado di fornire una soluzione completa e a norma di legge. Ciò vale sia per le pulizie industriali che per il servizio di pulizie per uffici, condomini e altre tipologie di stabili.

Pulizie condomini Roma

Per scegliere l'azienda di manutenzione e pulizia Roma per i condomini occorre fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, soprattutto se lo stabile è senza portiere. Infatti si tratta della figura incaricata di gestire la scelta della ditta pulizie. Se manca, sono gli stessi condomini a dover scegliere l'impresa ed è necessario che la decisione venga presa durante l'assemblea condominiale. Durante la riunione si confrontano vari preventivi (che indicano tutti i servizi offerti) di imprese di pulizia competenti ed esperte in grado di operare in questo settore. Inoltre si decide a maggioranza ordinaria anche la frequenza delle attività di pulizia. In genere i contratti non sono scritti e la ditta organizza in maniera autonoma gli interventi una volta che sono state stabilite le mansioni da svolgere.

Pulizie condomini e pulizie uffici Roma: cosa considerare

Quando si deve scegliere una ditta per le pulizie dei condomini oppure per le pulizie uffici a Roma o in un'altra città occorre rivolgersi sempre a un'azienda specializzata in questo settore, seria, affidabile e in possesso delle dovute competenze. Infatti queste attività devono essere svolte con accuratezza e diligenza per poter andare incontro alle esigenze e alle aspettative dei committenti. Non esiste l'obbligo di legge di richiedere il D.U.R.C. all'azienda pulizie, cioè il documento unico che attesta la regolarità contributiva dell'impresa nei confronti dei propri dipendenti, tuttavia si consiglia di verificarne il possesso.

In secondo luogo è bene valutare nel complesso la qualità e l'efficienza del servizio in rapporto al prezzo richiesto all'interno del preventivo e alla cadenza degli interventi. Infatti questi possono essere giornalieri, settimanali o essere effettuati due o tre volte alla settimana in base alle necessità del cliente e alle caratteristiche dello stabile. 

Non bisogna scegliere automaticamente la ditta pulizie che offre il prezzo più basso, ma quella che garantisce la soluzione migliore in base al rapporto qualità/prezzo e che operi a norma di legge. Ad esempio la normativa prevede obbligatoriamente una copertura assicurativa contro infortuni e furti. Di conseguenza si consiglia di verificare che sia attiva per evitare spiacevoli sorprese. Alcune ditte di pulizie assicurano una risposta immediata alle chiamate in caso di interventi straordinari. In genere sono da preferire queste attività perché garantiscono una maggiore disponibilità e una migliore efficienza.

Un altro aspetto da valutare per esprimere un giudizio è quello di sapere se la ditta rispetta i tempi concordati per fornire uno specifico servizio. Infatti bisogna tenere a mente che le operazioni per la pulizia degli uffici e dei condomini possono essere straordinarie oppure di tipo ordinario. Appartengono alla prima categoria gli interventi che rientrano negli incarichi prestabiliti affidati al personale dell'azienda, che sono inseriti all'interno di una precisa programmazione temporale e di cui sono già state stabilite sia la frequenza che le modalità di messa in opera. Tra questi ci sono la pulizia delle scale, dei portoni, delle caselle postali, dei pianerottoli, degli ascensori e, nel caso degli uffici, degli ambienti di lavoro: scrivanie, cestini, bagni dipendenti etc… 

Invece le operazioni di manutenzione e pulizia straordinarie sono determinate da diversi fattori, come le condizioni atmosferiche e le temperature. Questi lavori comprendono la pulizia dei box auto e il lavaggio di grandi vetrate.