Edilizia, materiali edili, servizi immobiliariEdilizia, materiali edili, servizi immobiliari

Rendita catastale per regolarizzare le case di Pesce Luna

Nella zona di Pesce Luna, nei dintorni di Fiumicino, conoscere una rendita catastale è un'impresa da quarant'anni. La vertenza è nata, infatti, quando sono state costruite delle strutture da regolarizzare. I proprietari hanno chiesto più volte di essere regolarizzati, sia per poter conoscere la rendita catastale della propria abitazione, sia per non avere problemi con il Fisco per il pagamento delle tasse sugli immobili.

Ora ad occuparsi della questione è il Comitato Fiumicino 2000, assieme all'associazione dei proprietari della zona Comprensorio Pesce Luna. I proprietari potranno presentare tutta la documentazione relativa agli appartamenti intestati direttamente all'associazione, che le invierà all'Agenzia delle Entrate del territorio per regolarizzare le varie posizioni.

Inizialmente, si valuteranno le pratiche più semplici: si tratta di immobili che sono già presenti nei documenti comunali, ma i cui dati necessitano di un aggiornamento per valutarne la rendita catastale. Successivamente, si provvederà a regolarizzare anche quegli immobili che fino a quel momento non risultavano al Fisco, oppure dove ci sono già dei contenziosi pregresse con la Pubblica Amministrazione.

Già dalle prime battute dell'iniziativa da parte dell'associazione romana, si sono riuscite a sbloccare quattro pratiche di compravendita immobiliare: i proprietari non riuscivano a concludere per la mancanza della rendita catastale e dei documenti di riferimento.

Il semplice aggiornamento della visura ha permesso il passaggio di proprietà, regolarizzando la posizione dell'immobile a tutela di eventuali ulteriori investimenti nel mercato immobiliare.

Alcuni proprietari si chiedono se non sia il caso di aspettare un condono prima di aggiornare i documenti, in modo da ottenere qualche agevolazione. L'associazione ha invitato questi proprietari a verificare e aggiornare i dati riferiti ai loro appartamenti, per evitare che la “mancanza” si trasformi in pesanti sanzioni da parte del Fisco.

Tutte le posizioni saranno valutate, per definire la rendita catastale migliore per il proprietario di Pesce Luna che decide di regolarizzare la propria posizione. Per qualsiasi informazione, gli sportelli di zona sono a vostra disposizione e, in caso di difficoltà, la valutazione di un esperto può aiutare a sbrogliare le matasse più complicate, soprattutto in riferimento a documenti datati nel tempo.

Con la regolarizzazione, sarà più semplice vendere casa e si eviteranno le cartelle: il Fisco non perdona!