Ecologia, energia, termotecnicaEcologia, energia, termotecnica

Il riciclaggio dei rifiuti nella capitale

Uno dei principali metodi per mantenere l'ambiente pulito ed evitare che venga inquinato pesantemente, è l'attività che le aziende che si occupano dello smaltimento o riciclaggio rifiuti Roma svolgono nelle grandi città appunto come la capitale d'Italia.

Infatti il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti, fa sì che non vengano sovraffollate le discariche di rifiuti, i quali, se non sono biodegradabili e non vengono smaltiti o riciclati in tempo, possono rimanere per molto tempo nella discarica e provocare così inquinamento ambientale.

La raccolta differenziata

Dal 2009 nella capitale italiana, seguendo il successo che questa iniziativa ha avuto nelle altre grandi città come Milano, è iniziata la raccolta differenziata, la quale consiste nella collaborazione tra i cittadini romani e le aziende che si occupano dello smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, come l'azienda romana Ama SpA.

Ai cittadini infatti, per ogni famiglia, verranno assegnati dei secchi divisi nelle classiche categorie (Plastica, Carta ecc...) e dei sacchi in cui andare a rifiutare i rifiuti casalinghi, rispettando le categorie assegnate. Una volta a settimana poi, degli operatori ecologici, passeranno per ogni casa, a ritirare i sacchetti contenenti i rifiuti divisi per ogni categoria, i quali andranno a finire in degli impianti di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.

In questi impianti, i rifiuti verranno sottoposti a dei determinati trattamenti, i quali serviranno per il suo smaltimento o il suo riciclaggio. Questi trattamenti variano da trattamenti meccanici, a trattamenti chimici. Il rifiuto, come prima cosa, verrà selezionato e frammentato. Si stabilisce quindi quali pezzi di materiale si possono riutilizzare per la produzione di altri oggetti.

Gli scarti che non vengono utilizzati, saranno destinati o allo smaltimento, o in altri impianti specializzati per quel tipo di materiale, ad esempio, gli scarti inutilizzati di acciaio, andranno a finire in una fonderia o in altri impianti dove l'acciaio è fondamentale per la produzione di altri oggetti.