Alimenti, bevande, floricolturaAlimenti, bevande, floricoltura

Un grande vino: il Sagrantino di Montefalco

Stai per organizzare una cena e hai voglia di stupire i tuoi invitati con un vino rosso dolce ma dal gusto asciutto e armonico??

Se stai per scegliere un vino storico come il Sagrantino di Montefalco ti avviso che stai facendo proprio la mossa giusta!!

Nato nelle antiche colline dell'Umbria centrale,il Sagrantino è un vino che mantiene i sapori della propria terra fin dall'antichità,portandosi con sè una lunga storia che parte dal XVI secolo.

E' sempre stato prodotto nel comune di Montefalco e in alcune parti dei paesi confinanti.

Il termine "Sagrantino" deriva dalla confraternita di paesani e forestieri che si radunavano in piazza ogni anno per celebrare l'inaugurazione delle nuove vendemmie.

Il Sagrantino è stato uno dei vini più pregiati dello Stato Pontificio fino alla seconda metà dell'Ottocento,periodo in cui purtroppo è iniziata una serie di guerre e ricostruzioni che ne hanno impedito la produzione per più di un secolo, finchè negli anni 60 del Novecento un gruppo di lungimiranti vignaioli tornò alla produzione,come alla vecchia maniera, perchè sarebbe stato un forte peccato abbandonare un manifesto così grande della cultura enologica locale.

Ottiene il riconoscimento della DOC nel 1972 (divenuta poi DOCG) e il suo consorzio di tutela nel 1981.

Caratterizzato da un colore rosso rubino intenso con qualche sfumatura violacea il Sagrantino è un vino molto dolce e dal sapore delicato,con un odore molto fruttato che ricorda quello delle more di rovo.

Ideale da consumare con arrosti di carne rossa,cacciagione e formaggi stagionati.

Se non ti trovi vicino ad un'enoteca specializzata il Sagrantino non sarà di certo un vino facile da reperire nei vari supermercati,ma stai tranquillo,potrai giocartela in modo ancora più semplice tramite i vari stores e enoteche online che spediscono direttamente a domicilio.

Online possiamo trovare possiamo trovare diversi tipi di Sagrantino di Montefalco, come ad esempio il "Della Cima" (uno tra i più raffinati),il "Pozzo Del Curato", il "25 Anni" e il "Colpetrone", inoltre possiamo trovare altre varietà come il "Collepiano" di Arnaldo Caprai (uno dei fondatori della casa produttrice) disponibile anche in versione Magnum, l'"Antonelli" e il "Tenute Del Cerro",il "Lungarotti",il "Conte Villa Da Filicaja", il "Collenottolo" o lo "Schiacciadiavoli".

E possiamo anche scegliere l’annata.

Ovviamente basta fare una piccola ricerca sul web e di enoteche online con questo vino se ne possono trovare davvero tante,qui sopra vengono indicate solo alcune delle principali.

I prezzi del Sagrantino Di Montefalco possono partire dai 15€ ed arrivare fino ai 200€ per i modelli più raffinati.

Ora che saprai tutto su questo splendido vino rosso non ti resta che acquistarlo e degustarlo per assaporarne l'autenticità!!