Servizi finanziari e assicurativi, credito al consumoServizi finanziari e assicurativi, credito al consumo

Sistema NoiPa ed e-government, pregi e difetti

Sebbene in ritardo rispetto ad altri Paesi, anche l'Italia pian piano sta sviluppando una graduale digitalizzazione e informatizzazione di diversi servizi amministrativi. Tutto ciò al fine di usufruire dei vari benefici che la moderna tecnologia riesce ad offrire, grazie all'uso di computer, della rete internet e della velocità di scambio di informazioni che questa riesce a garantire. Tra i più importanti ed utili servizi digitalizzati avviati, ad esempio, vi è quello relativo al sistema NoiPa.

Cerchiamo di scoprire quindi il funzionamento di tale sistema ed in generale cosa sia il cosiddetto e-government, non trascurando tuttavia di sottolineare gli aspetti positivi che essi possono offrire, ma anche gli eventuali punti deboli e quindi problematiche riguardo l'adozione di questa tecnologia avanzata. Una tecnologia che, tuttavia, non sempre riesce ad essere totalmente sicura ed affidabile, come dovrebbe.

Il sistema NoiPa e l'e-government

Definita delle volte anche amministrazione digitale, l'e-government non è altro che quel sistema che gestisce in maniera appunto digitale, e quindi attraverso l'uso di sistemi informatici, le attività prettamente amministrative. In particolare, la gestione di documenti e procedimenti ad essa collegati, con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza e l'erogazione verso i cittadini o altri enti, sia pubblici che privati.

L'e-government si può esplicare attraverso la creazione ed uso di siti web o di portali internet che offrano servizi utili ai soggetti suindicati. Un esempio di portale è quello cosiddetto "NoiPa". Questa è una piattaforma che gestisce dati importanti di diversa natura, in particolare fiscali, previdenziali ed economici, degli aderenti. Tra quest'ultimi vi sono i dipendenti pubblici e varie amministrazioni, da quelle di natura statale a quelle locali, passando per quegli enti che abbiano collegamenti o siano partner della PA, come CAF o istituti di previdenza.

Tra i tanti servizi offerti dal sistema NoiPa, vi è anche la possibilità, da parte dei soggetti iscritti e registrati, di poter visualizzare e scaricare su un computer la Certificazione Unica dei redditi (il vecchio CUD) oppure il cedolino dello stipendio. Oltre a poter rilevare ed accertare la quota raggiunta di assenze lavorative o avere informazioni sulle detrazioni familiari possedute o di natura fiscale in generale.

Pregi e difetti del sistema dell'e-government

 Senza dubbio sono diversi i benefici apportati da questa tecnologia sia all'amministrazione in generale che ai singoli cittadini: dalla riduzione dei tempi burocratici e quindi la maggiore velocità e snellezza nell'ottenimento di eventuali servizi o documenti, fino all'abbattimento degli sprechi e dei costi amministrativi. A cui si abbina, inoltre, anche una maggiore connessione tra enti stessi e velocità di scambio di informazioni essenziali, con conseguente accelerazione degli stessi processi amministrativi.

 Questo sistema tecnologico, tuttavia, possiede anche un aspetto negativo: la vulnerabilità di esso ad eventuali intromissioni esterne da parte di hacker e la conseguente conoscenza e appropriazione di dati o documenti riservati di natura sensibile, riguardanti sia soggetti pubblici che privati, quali persone, aziende o enti. Un difetto difficilmente eliminabile.