Ecologia, energia, termotecnicaEcologia, energia, termotecnica

Smaltimento eternit: cosa c'è da sapere

Vi siete mai chiesti come funziona lo smaltimento dell'eternit?

I costi e la metodologia con cui viene smaltito l'eternit cambiano di regione in regione, quindi quando volete scegliere il giusto metodo per smaltire questa sostanza molto pericolosa per la salute umana, è bene fare una ricerca specifica per territorio. Ad esempio, potreste cercare direttamente le parole chiave “smaltimento eternit Frosinone” poi informarvi, su tutto quello che c'è da sapere rispetto a questo importante metodo di smaltimento rifiuti.

In merito allo smaltimento dell'eternit, bisogna sempre capire che si tratta di una procedura legata al mondo dell'edilizia, in quanto questa sostanza molto pericolosa e adesso vietata, ma in passato era molto utilizzata. Quando si deve smaltire l'eternit, bisogna innanzitutto informarvi sulla procedura di smaltimento e di rimozione, che deve essere svolta unicamente da ditte specializzate del settore, che devono eseguire una serie di pratiche e procedure molto difficili. La cosa principale è quella di dare inizio ad un sopralluogo, per verificare l'effettiva presenza di eternit e poi successivamente, bisognerà preparare ed inviare tutta la documentazione necessaria all'ASL di competenza, prima di iniziare i lavori almeno un mese prima.

Nella fase successiva sarà necessario incapsulare il materiale, che deve essere coperto con dei prodotti ricoprenti oppure penetranti. Successivamente, sarà necessario bonificare tutte le superfici che si trovano intorno a questa sostanza, in quanto comunque l'eternit, rischia di contaminare il terreno e perciò, bisogna fare una ricognizione, una volta rimosso il prodotto.

Alla fine si potrà procedere con lo smaltimento definitivo del prodotto, che viene però in discarica dopo il trasporto effettuato dalla ditta presso siti competenti in grado di smaltire prodotti speciali e pericolosi.

I passaggi chiaramente devono essere sempre seguiti tenendo però bene in mente quali sono le normative in materia, così da poter tutelare la sicurezza della salute umana e delle persone, che sono entrate in contatto con questa dannosa sostanza.

Lo smaltimento dell'eternit deve essere sempre comunque, realizzato in quanto obbligatorio per legge ed in più, se si ha nella propria casa del materiale come eternit danneggiato, oppure usurato dal tempo, è bene intervenire subito. Si tratta infatti di un materiale friabile le cui fibre sono pericolose, dannosissime, in quanto sono capaci di causare tumori soprattutto alle vie respiratorie, ma in generale comunque si tratta di una situazione davvero al limite che vale la pena tenere sotto controllo, proprio per fare in modo che si rispetti la legge nella tutela anche per gli altri che vivono nei pressi della vostra casa.