Ecologia, energia, termotecnicaEcologia, energia, termotecnica

Zanzare tigre: come difendersi

In Italia esistono diverse specie di zanzare e per questo motivo la lotta contro di queste necessita di metodologie di disinfestazione specifiche, che tenga conto delle abitudini dell’insetto e delle fasi di riproduzione di questo. Il metodo più sicuro per allontanare le zanzare è pertanto eseguire una disinfestazione professionale; programmare interventi periodici di disinfestazione – come afferma un tecnico di Disinfestazioni Roma – è il modo più sicuro per pervenire ed eliminare un’infestazione di zanzare.

Tra le specie più comuni in Italia troviamo:

  • zanzara comune. Il nome scientifico di questa specie è culex pipiens e da sempre si è adattata a vivere negli ambienti urbani. Presenta un colore grigio-marrone e può raggiungere una lunghezza di 6-8 mm. Punge prevalentemente nelle ore serali e notturne.
  • Aedes Caspius. È tra le specie di zanzare più aggressive e il suo habitat ideale è rappresentato dalle zone umide e paludose. Si può distinguere facilmente dalle altre specie per il colore biancastro della parte dorsale del corpo. È attiva soprattutto al crepuscolo e in Italia è presente solamente da alcuni decenni.
  • zanzara tigre. La comparsa di questa in Italia risale agli anni ‘90, diffondendosi in breve tempo su tutta la Penisola. Attiva anche di giorno, la lotta contro questa risulta essere più complicata. Presenta un corpo di colore nero con striature bianche.

Esistono diversi metodi di lotta e prevenzione contro le zanzare. Come abbiamo già detto, intervenire tramite una disinfestazione professionale è il metodo più sicuro e risolutivo poiché garantisce l’eliminazione dell’insetto in ogni fase del ciclo biologico: dalle uova fino all’esemplare adulto, passando per l’eliminazione delle larve.

Fondamentale è la prevenzione: attraverso interventi periodici è possibile prevenire un’infestazione. Esistono tuttavia alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarci a tenere lontane zanzare ed altri tipi di insetti.

È possibile, ad esempio, spargere in casa sacchetti contenenti citronella, basilico, lavanda, menta. L’odore emanato da queste piante aiuterà ad allontanare gli insetti.