Memento Natura - tutela dell'ambiente e dei suoi abitanti

Anagrafica

Indirizzo
- Roma(RM)

Contatti

Sito web: http://www.mementonatura.org

Attività
Spesso ci dimentichiamo di leggere uno dei testi sacri e più importanti che non reca la firma dell'uomo: la Natura! Le pagine di questo libro rimangono nascoste nel più profondo e si lasciano interpretare solo se si percepisce una sintonia.

Oggi questa armonia sembra essere perduta e non si può riscoprire solo con strumenti altamente tecnologici come talvolta si vuol far credere.

La Natura non è semplice e grezza materia per soddisfare solo i nostri utilitaristici bisogni, così come gli Animali le Piante, la Terra e tutto Ciò che è Vita, non sono solo un possedimento privilegiato all'uso e consumo di qualcuno.

La visione organica complessiva per risolvere il problema va ben oltre un ciclo virtuoso di rifiuti, un sistema di energie alternative pulite, un risparmio idrico o una bio-architettura.

Non basta studiare solo i rami se non si conoscono le radici. Tornare a percepire gli elementi immateriali che ne formano questo mosaico e riconoscerli come parti mancanti di noi stessi, è la chiave per comprendere quel mistero chiamato vita.

Memento Naturae è nata per essere umile volontaria a questo scopo di difesa, crede nella propositività e nella sinergia operante e applica la sua strategia dove è necessario farlo.

Non cerca encomi e non si copre di medaglie, quello che porta avanti è un essere esempio coerente in ogni cosa in cui fa e crede.

Per la nostra mentalità è più importante avere stile che apparire, perciò tutto quello che abbiamo realizzato nella nostra breve storia iniziata nel novembre 2006, è qualcosa che ormai appartiene ad un archivio fotografico del passato che si può solo far semplicemente sfogliare a chi non ci conosce bene, ma che per noi che ne siamo volontari e attivisti non ha più grande valore dal momento che il nostro dovere è continuare ad agire e a mostrarci "hic et nunc" nel presente attuale.

Non sono solo le battaglie e le vittorie eclatanti a fare la differenza ma sono soprattutto le tante piccole azioni, continue e a volte silenziose, fatte nel quotidiano, che incideranno concretamente nella realtà in cui operiamo.


Download Il Biondo Tevere che si racconta... (2010)